Anatomia del viso
Come cambia con il passare del tempo

Tutti noi sappiamo che le rughe, sono i segni più comuni dell’invecchiamento cutaneo. Infatti, sappiamo anche che un volto invecchiato è sempre più o meno segnato dai solchi delle rughe, ma l’invecchiamento del volto è anche quasi sempre caratterizzato da un cedimento generale dei tessuti e dei volumi del volto. Con questo articolo andremo ad analizzare più nello specifico, come cambia l’anatomia del viso con il passare del tempo e dove questi cambiamenti sono più evidenti.

viso

Dove è più evidente il cambiamento:


Questi cambiamenti sono più evidenti nel terzo inferiore del volto, ossia la porzione che va dalla punta del naso alla punta del mento. Nelle persone giovani questa parte, assume la caratteristica forma di un triangolo. Quando invece il volto invecchia e il tessuto cutaneo si rilassa, cambia la forma a di tutta l’area e assume la forma di un trapezio.


Perché compaiono le rughe:


A causa di alcuni cambiamenti che avvengono a livello di alcuni processi metabolici dell’organismo, ci troviamo a dover combattere a volte con la terribile comparsa delle rughe e a dover assistere ad una perdita di elasticità e compattezza cutanea.

La pelle e i suoi strati:


-L’epidermide: È lo strado più esterno della pelle ed è quello dove sono più evidenti i tipici segni dell’invecchiamento. Le rughe del volto, sono definite rughe di espressione, perché si formano quando i muscoli del viso si contraggono e si distendono per esprimere le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Come le famose zampe di gallina o le famose rughe del pensatore.
-Il derma: È un tessuto connettivo che fa da sostegno all’epidermide grazie ad una rete solida formata da due proteine fibrose, il collagene e l’elastina. Con l’avanzare dell’età l’organismo rallenta progressivamente la produzione di collagene, e quindi comincia a mancare il rifornimento delle fibre più giovani che dovrebbero andare a sostituire quelle più vecchie, con una inesorabile perdita di elasticità da parte della pelle del viso.
-L’ipoderma: È formato da muscoli e tessuto adiposo che con l’avanzamento dell’età cominciano a non essere più performanti come prima. Infatti, i muscoli perdono tonicità e il tessuto adiposo si ridistribuisce andando cambiare i volumi del volto.


Conclusione:


L’invecchiamento progressivo della nostra pelle e dei tessuti che la compongono, ci porta inesorabilmente verso un periodo di logoramento della nostra immagine e della figura del nostro viso. Non per questo dobbiamo perderci d’animo, perché ad oggi siamo nella condizione di poter correre al riparo grazie all’utilizzo di alcune tecniche innovative messe a nostra disposizione dalla chirurgia estetica.
Per ottenere un risultato ottimale e duraturo, ti consigliamo sempre di affidarti a dei veri professionisti. Il Dr. Antonio Capraro è la persona più indicata per prendersi cura della tua bellezza, è in grado di effettuare ogni intervento di chirurgia plastica e intervento di medicina estetica, affida la tua bellezza solo alla cura di mani esperte.




I 5 TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA:


pelle


PIÙ SICURI IN ASSOLUTO


Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it