Bichectomia
Che cos’è e in cosa consiste l’intervento

La bichectomia è un intervento di chirurgia estetica che ha uno scopo ben preciso: rimuovere le bolle di Bichat presenti all’interno delle guance.
Sorge, adesso, una domanda: perché rimuovere le bolle di Bichat? A cosa serve questo a livello estetico?
Per rispondere dobbiamo prima porci un altro quesito: cosa sono le bolle di Bichat? Si tratta di accumuli di grasso che si trovano all’interno della guancia, posizionate, più precisamente, in una cavità tra il muscolo buccinatore e il massetere.
Ecco, dunque, la risposta alla domanda principale: lo scopo della bichectomia è quello di eliminare questi depositi di grasso presenti all’interno della struttura della bocca, così da rimodellare e scolpire i tratti del viso e ridurre il volume delle guance.

Le bolle di Bichat in età adulta


La presenza della bolla di Bichat è del tutto normale e naturale. Nasciamo con la bolla di Bichat. Essa ha, infatti, una funzione: serve a sostenere la guancia ed è di supporto durante la masticazione, in particolar modo nei bambini molto piccoli, dove va a sostenere l’atto della suzione. È proprio per questo motivo che i piccoli hanno le guance così rotonde e pronunciate.
Ma questa quantità di grasso che conferisce l’aspetto tipico al volto dei poppanti si riassorbe pian piano durante la crescita, man mano che i tratti del viso si definiscono.
Nel caso in cui, però, la bolla di Bichat dovesse ancora essere presente in età adulta, conferendo al volto un aspetto meno definito e alle guance una eccessiva rotondità, allora può essere eliminata con un intervento chirurgico, la bichectomia, che può essere totale o parziale, in base al risultato estetico che si vuole ottenere.

I risultati della bichectomia
Con la bichectomia si va a scolpire, snellire ed affusolare la parte inferiore del volto.
In seguito all’intervento, le guance risultano più definite e scavate, vengono molto enfatizzati il mento e gli zigomi, che appaiono più prominenti e la forma del viso, nel complesso, appare migliorata.

La domanda più frequente
La domanda più frequente che viene posta quando si va a prendere in considerazione l’intervento di bichectomia per la ridefinizione del volto è questa: se si riprende peso, lo bolla di Bichat, che è un accumulo adiposo, si riformerà andando ad annullare gli effetti dell’intervento?
Il dubbio è comprensibile e la risposta è molto semplice: no, la bolla di Bichat non si riformerà. Questo perché non stiamo parlando di grasso sottocutaneo, la cui quantità è legata alle variazioni di peso. Il grasso della bolla di Bichat, una volta eliminato, non si riformerà mai più, garantendo l’efficacia e la durata della bichectomia.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it