Borse sotto gli occhi
Come eliminarle definitivamente

Le borse sotto gli occhi sono la combinazione tra ristagno di liquidi, aumento del tessuto adiposo nella zona perioculare e cedimento dell’elasticità cutanea.
I fattori che provocano le borse sotto gli occhi sono diversi: sicuramente la perdita di elasticità e la riduzione del tono muscolare che la pelle subisce naturalmente con l'invecchiamento, ma anche lo stress e la mancanza di riposo possono esserne responsabili, indipendentemente dall’età. In alcuni casi si tratta semplicemente di una predisposizione genetica, a cui i fattori sopracitati possono andare a sommarsi.

Quali che siano le cause, l’obiettivo è eliminarle: le borse hanno la capacità di rendere lo sguardo stanco, privo di energia e persino triste.

Con le borse “temporanee”, quelle che si formano in un periodo di particolare stanchezza e stress o quelle rivelatrici di un weekend festaiolo, si possono adottare varie soluzioni, naturali e cosmetiche, che aiutano a decongestionare l’area e, quindi, a far sgonfiare le borse.
I più comuni e di più facile reperibilità e applicazione sono gli impacchi con acqua fredda o con infusi di erbe dal potere antinfiammatorio e che agiscono sul microcircolo, come la camomilla, la betulla, la centella asiatica o l’eufrasia, il gel di aloe vera e le fettine di cetriolo, dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive.
Inoltre, per drenare l’accumulo di liquidi nella zona oculare è possibile dormire poggiando la testa su un cuscino più alto.

Un valido aiuto contro questo antipatico inestetismo ci arriva anche dalla cosmesi, con prodotti specifici per il contorno occhi, creme e maschere, che con un’applicazione costante possono rappresentare un valido aiuto nell’eliminazione delle borse e, soprattutto nella prevenzione.

Eh già: prima che la pelle subisca danni dai quali poi è difficile tornare indietro, ci si deve impegnare nella prevenzione.
Oltre alla cosmesi, da selezionare con cura e da utilizzare con costanza, molto utile per prevenire la comparsa delle borse sotto gli occhi è curare l’alimentazione: è bene aumentare il consumo di cibi freschi e ricchi d’acqua in modo tale da favorire l’eliminazione dei liquidi contemporaneamente riducendo gli alimenti ricchi di sale. Da abolire l’alcool.

Anche lo stile di vita, abbiamo visto, influisce molto sulla formazione delle borse sotto gli occhi, quindi è raccomandato dormire 7/8 ore a notte, fare attività fisica, nel caso lo si facesse, smettere di fumare e fare estrema attenzione con il sole e con le lampade abbronzanti.

Ma se le borse non se ne vanno neanche seguendo tutto il decalogo appena elencato? Allora vuol dire che il problema interessa i tessuti così in profondità da rendere necessario un intervento più decisivo e risolutivo.
Questa possibilità ci viene offerta dalla chirurgia estetica e, più precisamente, dall’intervento di blefaroplastica inferiore, grazie al quale si elimina il tessuto in eccesso che provoca il gonfiore, ridonando allo sguardo leggerezza, freschezza e luminosità e riportando persino indietro le lancette del tempo di qualche anno. Tanto può il liberare gli occhi dalle borse!




Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it