Come far crescere i capelli uomo
La guida completa

Di Antonio Capraro Medico Chirurgo specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva.

Sarebbe scontato dire che alle ragazze piacciono da sempre i ragazzi con i capelli lunghi e sarebbe scontato dire, anche se alcuni uomini faranno difficoltà ad ammetterlo, che anche agli uomini piace avere una folta criniera da curare e di cui prendersi cura. Soprattutto per chi ha paura da sempre di dover fare i conti prima o poi con la calvizie. Con questo articolo cercheremo di capire come far crescere i capelli lunghi se sei un uomo, in modo da renderli comunque sani e in salute.

spazzole

Consigli per la crescita dei capelli uomo:


Nozioni base:
-Shampoo e balsamo almeno 2 o 3 volte alla settimana
-Non spazzolare i capelli bagnati
-Non spazzolare i capelli in modo ruvido e troppo a lungo
-Non asciugare con il phon
-Nessuna colorazione
-Niente code di cavallo o berretti troppo stretti

Quando ti trovi nel periodo della media lunghezza, non lasciare che il tuo aspetto ne risenta, cerca di dare una forma e una direzione migliore ai tuoi capelli.


-Modella i capelli in base alla loro lunghezza attuale
-Evita un’acconciatura che non ti si addice
-Evita di legarli per forza finché non saranno abbastanza lunghi.


Una dieta sana per la crescita dei capelli:


Per creare nuove cellule, il corpo richiede proteine e amminoacidi, una dieta povera di grassi e ricca di proteine, solo così si riesce ad ottenere una crescita più rapida dei capelli. Quindi una dieta sana ed equilibrata può incidere sulla crescita sana e rapida dei nostri capelli.

sport

Una buona circolazione in aiuto della crescita dei capelli:


L’esercizio aerobico regolare aumenta la circolazione del sangue, che trasporta l’ossigeno in ogni parte del corpo, compresi i follicoli piliferi e il cuoio capelluto. Fattori come lo stress, la depressione e la privazione del sonno possono essere mitigati e alleviati con un regolare esercizio fisico.

dormire

Dormire bene e a sufficienza:


Per una rapida crescita dei capelli è molto importante salvaguardare la qualità del nostro sonno, poiché durante la prima parte della fase del sonno, aumenta la secrezione di ormoni della crescita, che stimolano la riproduzione cellulare. Quindi dormire almeno 7/8 ore a notte è sicuramente il modo migliore per far crescere i nostri capelli più velocemente durante la notte.


Shampoo e balsamo per capelli:


Non è assolutamente necessario lavarsi i capelli tutti i giorni, perché si rischia di indebolirli troppo privandoli dei loro oli naturali. Se devi lavarli per forza tutti i giorni sarebbe meglio utilizzare uno shampoo delicato o biologico.
Per quanto riguarda il balsamo, è sempre meglio utilizzare balsami che non contengono cere poiché possono appesantire troppo i capelli.

Far crescere i capelli uomo velocemente:


Un altro consiglio che possiamo darti per cercare di far crescere i tuoi capelli velocemente, riguarda senza dubbio la gestione del tuo stress. Infatti, di solito la tensione emotiva e nervosa, molte folte possono incidere in modo del tutto negativo sul tuo benessere psico-fisico. Alcune volte le fasi di stress molto acuto, che provocano un aumento della produzione di adrenalina nel nostro organismo, possono condurre il follicolo in una fase di riposo forzato, che può provocare una fase di caduta.

Un altro consiglio che vogliamo darti per riuscire a far crescere u tuoi capelli. È senza dubbio quello di cercare di non aggredire mai i tuoi capelli con pratiche troppo invasive. In questo senso, bisogna cercare di preservare i capelli da spazzolate troppo energiche e dall’utilizzo di trattamenti troppo aggressivi.

Il terzo e ultimo consiglio riguarda sempre la gestione delle proprie abitudini, e ti esorta a cercare di smettere di fumare. Infatti, il fumo viene riconosciuto da più parti, come una delle maggiori cause che possono influire sulla caduta dei tuoi capelli. Le tossine che assimiliamo con l’assunzione della nicotina provocherebbero un minor apporto di ossigeno e sangue al bulbo pilifero, che cesserebbe via via di funzionare in modo corretto.

Come crescono i capelli:


Diversi studi hanno evidenziato come i nostri capelli di solito crescano in media intorno a 1,2 centimetri al mese. La quantità di follicoli presenti sul cuoio capelluto è di circa 100.000 unità e le fasi della vita di un capello sono tre: la fase della nascita, della crescita e della caduta. In modo scientifico le fasi della vita di un capello si chiamano in modo diverso, che adesso vedremo e sono quattro.

Fasi della vita del capello per la scienza:


• Anagen: Fase iniziale di crescita. È la fase più attiva della crescita ed è più corta sulle tempie e più lunga sulla nuca, quindi, in questa zona il capello nelle persone che soffrono di calvizie, la crescita è accorciata e il capello cade prima.
• Catagen: In questa seconda fase della sua crescita il capello cresce allontanandosi dal bulbo.
• Telogen: Questa fase è la fase finale del ciclo vitale del capello. Il capello ormai morto, perde tutte le basi che lo facevano rimanere attaccato al follicolo e successivamente si stacca e cade.
• Kenogen: In questo momento il capello è caduto, il follicolo è in attesa di un nuovo capello e si trova in una fase di attesa-riposo.


Consiglio:
|Qualora ti accorgessi di avere qualsiasi problema di caduta di capelli, l’importante è non perdersi d’animo e ricordarsi che ci sono ormai molte tecniche collaudate, che possono essere la soluzione al tuo problema e ricordati di affidarti sempre ad un professionista qualificato.

barbabietola rossa
Sono il Dr. Antonio Capraro affidati a me e alla mia esperienza per la risoluzione dei problemi legati ai capelli.


Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it