Ormai tutti conoscono il trattamento di medicina estetica più richiesto al mondo: il filler labbra.
Sappiamo in cosa consiste e quali sono i risultati che ci offre, ma forse non tutti sanno cosa si deve fare per far sì che il trattamento abbia un successo assicurato, una buona durata e un risultato perfetto.
Sicuramente il filler labbra non è un come un intervento chirurgico con un proprio decorso postoperatorio, ma prestare attenzione ai momenti e ai giorni immediatamente successivi al trattamento è di grande aiuto e beneficio per il suo buon esito. Ecco perché abbiamo deciso di stilare una lista con le 10 cose da fare dopo essersi sottoposti ad un trattamento di filler labbra.
Le 10 cose da fare dopo il filler labbra
Questo è il nostro decalogo post-filler:
1. Riduzione del gonfiore e dei lividi: utilizzare impacchi di ghiaccio e pomate con arnica, escina e bromelina per ridurre il gonfiore. La vitamina K topica può aiutare a riassorbire più velocemente eventuali ecchimosi.
2. Limitare l'attività fisica intensa dopo il trattamento: le prime 24-48 ore richiedono di astenersi dal praticare attività fisiche impegnative allo scopo di evitare l'aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna che potrebbero peggiorare gli eventuali gonfiori e lividi.
3. Controllo dell'alimentazione: visto che la zona trattata è momentaneamente più vulnerabile del solito, è consigliabile evitare cibi troppo caldi o troppo freddi che possono aumentare la reazione infiammatoria; allo stesso modo è bene anche e vitare alimenti salati che causano ritenzione idrica e gonfiore.
4. Bevande consigliate: è importantissimo idratarsi abbondantemente con acqua, succhi di frutta, centrifugati ed estratti di frutta e verdura, che apportano sostanze nutritive benefiche all’organismo e favoriscono la diuresi. È da evitare l’assunzione di alcol per almeno 48 ore dopo il trattamento e anche l'uso della cannuccia per non disturbare, con il movimento delle labbra, la sostanza riempitiva che si sta adattando.
5. Make-up post-trattamento: evitare il trucco sulle labbra per almeno otto ore per permettere la chiusura dei punti di iniezione e ridurre il rischio di infezione.
6. Limitare contatti sulle labbra: sembra strano doverlo includere fra le raccomandazioni, ma è la verità… è consigliabile limitare il bacio nelle prime 24 ore dopo il trattamento per evitare interferenze nella distribuzione del filler.
7. Non dormire a pancia in giù: questa posizione a letto è sconsigliata poiché può creare pressione sulle labbra.
8. Astensione dal fumo: evitare il fumo il più possibile in quanto può influenzare negativamente la durata del filler e interferire con la distribuzione del riempitivo.
9. Attenzione ai farmaci specifici: sotto controllo e consiglio del medico, sarebbe consigliato di evitare l’assunzione di farmaci che rendono il sangue più fluido – acido acetilsalicilico, antinfiammatori come ibuprofene e altri FANS.
10. Aspetta il tempo necessario per valutare i risultati: non bisogna avere fretta, ma lasciare al filler circa una settimana per distribuirsi in modo uniforme. Dopodiché si potrà osservare e giudicare il risultato.