Diradamento dei capelli
Come si manifesta e quali sono le cause principali

Il diradamento dei capelli progressivo e graduale, dal quale si comincia ad intravvedere il cuoio capelluto è in genere la fase che precede la calvizie vera e propria. L’intensità del diradamento dipende da soggetto a soggetto con un interessamento soprattutto negli uomini, anche se sono molte le donne soggette a questa patologia soprattutto in età avanzata, mentre per gli uomini si può presentare anche in giovane età.

Stempiatura e diradamento dei capelli negli uomini


Sono moltissimi gli uomini a perdere i capelli, prima di raggiungere i 30 anni o anche intorno ai 20. Appena si notano i primi segni del diradamento dei capelli si deve intervenire, per poter impedire il peggioramento arrivando alla calvizie. La stempiatura e il diradamento in giovane età sono un problema che può generare ripercussioni negative nella sfera psicologica soprattutto per i ragazzi, aumentando le problematiche relazionali che spesso compaiono già normalmente.

La necessità di rivolgersi a professionisti per intraprendere le prime cure è l’unica strada, un tricologo affronterà la problematica indicando e consigliando le giuste terapie. L’alopecia androgenetica nei maschi appare attorno ai 20 anni, nella maggior parte dei casi per accorgersi del diradamento passano alcuni anni dall’effettivo inizio dello stesso, perché il diradamento non viene percepito subito dal soggetto. Per ad arrivare ad accorgersi del diradamento dei capelli in spazi sempre più ampi del cuoio capelluto, possono passare anche 2-3 anni.

Come comincia il diradamento dei capelli nell’uomo?


Nell’uomo si verifica all’inizio nella parte frontale della testa, simmetricamente, i capelli diminuiscono di numero e diventando molto sottili, successivamente il diradamento interessa il vertice della testa, fino a sfociare nella calvizie vera e propria che interessa tutta la parte superiorh3>e della testa. I fattori che determinano questo fenomeno sono diversi dalle motivazioni di origine genetica e ormonali allo stress, al fumo o anche all’uso di farmaci e all’avvento di alcune malattie.

Quali sono le cause principali della caduta progressiva dei capelli negli uomini?


La causa principale negli uomini è di natura genetica ormonale. Il diidrotestosterone (DHT), svolge un ruolo importante nello sviluppo dei caratteri maschili, già nell’utero materno si attiva per la formazione dei genitali e della prostata, ma interviene anche nell’abbassamento del tono della voce, nella crescita dei peli e nella secrezione sebacea. Interviene nello sviluppo delle masse muscolari e della comparsa a livello psicologico dello stimolo sessuale, ma un eccesso di produzione di DHT può produrre una serie di problemi come l’alopecia androgenica.



Come accennato in precedenza, le cause psicologiche possono aumentare la problematica, l’ansia, la depressione o un forte stress psicologico possono causare forme di alopecia. La caduta può essere anche temporanea, dalla caduta di capelli in una zona della testa si può anche tornare alla condizione precedente.

Anche delle diete drastiche o un regime alimentare sbagliato possono causare il diradamento dei capelli, l’organismo reagisce risentendo dello scompenso prodotto, questo si ripercuote sul cuoio capelluto e sui capelli, la perdita può essere bloccata con un cambiamento di alimentazione e intervenendo anche in modalità diversa, se necessario.

Come si manifesta nella donna il diradamento dei capelli?


Nella donna il diradamento dei capelli si manifesta dal vertice del capo, allargandosi senza interessare la zona frontale. In genere il fenomeno si manifesta in età avanzata, ed ha anche un andamento diverso. Il diradamento è più lento rispetto a quello dell’uomo, si diffonde in modo più ampio su tutto il cuoio capelluto rimanendo meno evidente. I capelli diventano difficili da pettinare, e sempre più sottili.

Nella donna oltre all’aspetto genetico che origina il diradamento, altri aspetti come la menopausa, il parto, possono influire nell’avvento del diradamento dei capelli, come anche la dieta alimentare, l’uso di prodotti per la cura del corpo aggressivi. Nella donna influisce moltissimo lo stile di vita, eventuali stress e altri fattori psicologici che possono portare ad una rapida calvizie. Quindi è necessario intervenire subito appena l’effetto si manifesta.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it