Il grasso viscerale è un tipo di grasso che si accumula tra gli organi interni della cavità addominale, come l'intestino, lo stomaco e il fegato. A differenza del grasso sottocutaneo, che si trova in superficie, proprio al di sotto della cute, il grasso viscerale è situato in profondità nell’organismo, attorno agli organi centrali del corpo e può essere molto più dannoso per la salute. Infatti la sua presenza è un importante fattore di rischio per le patologie cardiache, per il diabete di tipo 2, per l’insulino-resistenza e per l’ipertensione.
Per questo motivo dobbiamo conoscerlo, sapere che cos’è e come possiamo prevenirlo ed eliminarlo.
Quando e perché il grasso viscerale è pericoloso per la salute
Il grasso viscerale ha una sua funzione naturale, che è quella di immagazzinare l'energia in eccesso; allo stesso tempo, però, produce anche ormoni e sostanze infiammatorie.
Il problema nasce quando l’accumulo di grasso viscerale raggiunge quantità elevate, che possono essere individuate indicativamente misurando il girovita: con valori superiori a 94 cm nell'uomo e a 80 cm nella donna si considera un rischio cardio-metabolico medio; tale rischio diventa alto con valori superiori a 102 cm nell'uomo e a 88 cm nella donna.
Come ridurre il grasso viscerale e prevenirne l’accumulo
Ridurre il grasso viscerale non è solo una questione estetica di girovita, ma è principalmente una scelta importante per la salute a lungo termine.
In che modo si può raggiungere questo obiettivo? E in che modo possiamo prevenirne l’accumulo? Adottando le giuste abitudini e seguendo uno stile di vita sano è possibile migliorare la propria salute e ridurre il rischio di malattie gravi legate alla presenza di grasso viscerale.
Ecco i nostri consigli:
• Smettere di fumare: il fumo può aumentare l'infiammazione e il rischio cardiovascolare
• Seguire una dieta equilibrata: ridurre l'assunzione di zuccheri e grassi saturi e privilegiare frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali
• Fare regolare esercizio fisico: tutte le attività sportive sono utili per migliorare lo stato di salute generale e per bruciare il grasso viscerale, in particolar modo sono consigliate le attività aerobiche e il sollevamento pesi
• Dormire a sufficienza: la mancanza di sonno può influenzare negativamente gli ormoni coinvolti nel controllo del peso
• Ridurre lo stress: lo stress cronico, analogamente alla mancanza di riposo, può contribuire all'accumulo di grasso viscerale
• Limitare il consumo di alcol: l'alcol, con il suo apporto di calorie “vuote”, cioè non legate all’assunzione di nutrienti utili per l’organismo, contribuisce all’accumulo di grasso viscerale.