Quante volte è capitato a ognuno di noi, di riscontrare un problema di natura estetica per la cui risoluzione ottimale, bisognerebbe ricorrere ad un intervento chirurgico, ma che per paura dell’intervento stesso, abbiamo deciso di rimandare nel tempo, trovandoci adesso nella situazione di soffrire, perché il nostro problema estetico, non ci permette di dormire sogni tranquilli, ma allo stesso tempo, solo il pensiero di doverci sottoporre ad un intervento di chirurgia estetica, ci fa sobbalzare dalla paura.
Con questo articolo andremo ad analizzare più da vicino quello che bisognerebbe fare per riuscire ad affrontare la nostra paura.
Quali sono i timori più comuni collegati alla chirurgia estetica:
• Cicatrici: si teme che possano rimanere sul nostro corpo segni indelebili dopo l’intervento
• Paura del risultato: Si ha paura della propria immagine dopo l’intervento, per questo motivo è sempre molto consigliato rivolgersi a dei veri professionisti.
• Paura del cambiamento: Anche in questo caso avere un buon rapporto di fiducia con il chirurgo, può aiutare senza dubbio ad essere preparati al risultato finale.
Ansia prima di un intervento:
I principali stati d’ansia prima di un intervento, riguardano principalmente quello che potrebbe succedere durante l’intervento e si riferiscono alla paura di provare dolore, timore per l’anestesia ecc.
Poni le domande giuste al tuo chirurgo per scongiurare l’ansia:
Normalmente le fasi delle quali si ha maggiormente paura in previsione di un intervento chirurgico sono tre:
• Il pre intervento
• Il post intervento
• E durante l’intervento
Conoscere nel dettaglio tutte le procedure dell’intervento da una voce autorevole, nella maggior parte dei casi, aiuta a far diminuire l’ansia e la paura dell’intervento. A questo proposito il nostro suggerimento è quello di fare delle domande mirate al nostro chirurgo di fiducia, che sicuramente dall’alto della sua esperienza, saprà rispondere a tutti i nostri dubbi e alle nostre perplessità in modo esaustivo, riuscendo a infonderci la giusta calma e la giusta tranquillità.
Informarsi sull’anestesia:
Uno dei passaggi che mette più agitazione le persone allergiche è senza dubbio il momento dell’anestesia, anche in questo caso, l’informazione dettagliata potrebbe sicuramente giovare alla tua ansia.
Per questo motivo, ti consigliamo di chiedere quante più informazioni possibili su questo passaggio e vedrai che il solo cominciare a conoscere alcuni dettagli, ti aiuterà a farti passare la paura del momento.
Dolore post intervento:
Cerca di scoprire anche tramite persone che già in precedenza si sono sottoposte allo stesso tipo di intervento, quanto sarà duro il periodo successivo all’intervento chirurgico e quanto sarà intenso il dolore. Anche in questo caso sentire più pareri potrebbe esserti d’aiuto a prepararti mentalmente.
MENTOPLASTICA:
DONA SIMMETRIA AL TUO VOLTO