Il lifting delle sopracciglia è una procedura di chirurgia estetica che mira a sollevare e modellare le sopracciglia per migliorare l'aspetto del terzo superiore del volto.
Può essere eseguito con diverse tecniche: la chirurgia aperta o la chirurgia endoscopica. Inoltre, può essere combinato con altre procedure come la blefaroplastica o la rinoplastica.
Lifting sopracciglia in chirurgia aperta
Il lifting delle sopracciglia in chirurgia aperta è una procedura chirurgica che si esegue tramite un'incisione lungo la linea dei capelli per sollevare e modellare le sopracciglia.
Durante l'intervento, il chirurgo rimuove l'eccesso di pelle e di tessuto adiposo dalla fronte e dalle tempie, sollevando le sopracciglia per dare al terzo superiore del volto un aspetto più giovane, più fresco e più tonico.
Il lifting delle sopracciglia in chirurgia aperta è una procedura più invasiva rispetto ad altre tecniche come l'endoscopia, ma offre risultati più significativi.
È sempre consigliato discutere con il chirurgo plastico precedentemente tutti i pro e i contro di un intervento chirurgico, prendendo in considerazione anche l’opzione del lifting alle sopracciglia tramite chirurgia endoscopica.
Lifting sopracciglia in chirurgia endoscopica
Il lifting delle sopracciglia in endoscopia è una procedura chirurgica meno invasiva rispetto al lifting delle sopracciglia in chirurgia aperta.
Invece di utilizzare un'unica incisione lungo la linea dei capelli, l'endoscopia si serve di piccole incisioni e di una telecamera endoscopica che viene inserita attraverso esse per visualizzare il tessuto sottostante.
Durante l'intervento, il chirurgo utilizza strumenti speciali per sollevare e modellare le sopracciglia, rimuovendo l'eccesso di pelle e di tessuto adiposo dalla fronte e dalle tempie. L'endoscopia permette di rimuovere meno tessuti rispetto alla chirurgia aperta e di ridurre gli eventuali inconvenienti postoperatori.
Questa tecnica chirurgica può, forse, fornire risultati meno evidenti rispetto alla chirurgia aperta, ma può essere un'opzione più leggera per tutti coloro che vogliono solo migliorare lievemente l'aspetto delle loro sopracciglia.
Anche in questo caso è sempre consigliabile affidarsi al chirurgo plastico di fiducia, che sarà in grado di stabilire quale sia la procedura migliore da adottare, valutando i rischi e i benefici di ognuna.
Il candidato ideale
Il lifting alle sopracciglia è l’intervento risolutivo per tutti coloro che hanno sopracciglia cadenti che appesantiscono lo sguardo, rendendolo stanco e triste, o per porre rimedio alla caduta della cute palpebrale lungo il margine delle ciglia – ptosi.
I risultati
I risultati estetici del lifting alle sopracciglia sono molto naturali: lo sguardo risulta aperto, vivace ed espressivo, e il viso, nel complesso, appare ringiovanito e fresco senza che le sue proporzioni e peculiarità siano alterate.
Di Antonio Capraro Medico Chirurgo specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva.
CHI SONO