Lipedema cura
Cosa fare per curare il lipedema

Il lipedema è una condizione medica cronica che colpisce prevalentemente le donne, caratterizzata da un accumulo anormale di tessuto adiposo negli arti inferiori. Ma attenzione: questo accumulo di grasso non deve essere confuso con l'obesità comune, poiché non è causato da un’eccessiva o sregolata assunzione di cibo, ma da una condizione patologica degli adipociti, le cellule di cui si compone il grasso corporeo.

lipedema foto


I sintomi: come si presenta il lipedema


I sintomi del lipedema sono molteplici. Cominciamo con quelli visivi, che includono il gonfiore, che inizia dalla coscia e si estende fino alla caviglia, escludendo i piedi, e la tendenza ad una facile formazione di ematomi. Passiamo adesso a ciò che viene percepito da che è affetto da lipedema, ovvero possibili sensazioni dolorose in seguito alla pressione o un’ipersensibilità al tocco delle zone interessate – potrebbero essere presenti anche noduli sottocutanei fibrotici dolorosi.

Inoltre, i pazienti possono sperimentare un senso di pesantezza e affaticamento alle gambe, che può peggiorare con l'attività fisica o il calore e tende ad intensificarsi nella seconda metà della giornata.


Le cause del lipedema


Le cause esatte del lipedema, purtroppo, non sono ancora completamente comprese, nonostante la ricerca in questo ambito sia sempre attiva.
Quella che si ritiene attualmente come causa principale del lipedema è una compresenza di fattori genetici ed ormonali, i cui effetti possono essere aggravati, facendo peggiorare la condizione, dalla sedentarietà, dall’adozione di una dieta scorretta e dal mantenimento prolungato della postura eretta.


Il lipedema si può curare?


Attualmente, ahimè, non esiste una cura definitiva per il lipedema, ma ci sono diversi trattamenti che possono aiutare a gestirne i sintomi e a migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Di cosa si tratta? Il lipedema può essere affrontato con terapie manuali specifiche, con la terapia compressiva mediante l’uso di calze o bendaggi, e in alcuni casi, con la liposuzione per ridurre l'accumulo di grasso.

Ovviamente, è importante anche seguire una dieta equilibrata e praticare esercizio fisico regolare, anche se questi interventi da soli non sono in grado di eliminare il lipedema; possono comunque contribuire a migliorare la qualità della vita e la gestione della problematica.

Per tutti coloro che soffrono di lipedema la prima e fondamentale cosa da fare è consultare un medico specializzato per ricevere una diagnosi accurata e discutere il piano di trattamento più adatto. Inoltre, in alcuni casi, può essere preso in considerazione un supporto emotivo che aiuti nella gestione della condizione, poiché il lipedema, andando ad incidere negativamente sulla percezione di sé a livello estetico, può avere un impatto significativo anche sull'autostima e sul benessere psicologico.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it