Macchie cutanee
Cosa sono e quali sono le cause

Alcune volte capita di dover fare i conti con delle antiestetiche macchie cutanee che il più delle volte, si formano sulla pelle del nostro viso o sulla pelle delle nostre mani. Le macchie cutanee, più comunemente chiamate iperpigmentazioni, sono caratterizzate da una presenza maggiore di melanina in una ristretta area di cute.

Cause dell’insorgenza delle macchie cutanee:


I fattori più importanti, che possono provocare l’insorgenza delle macchie cutanee, sono soprattutto l’avanzamento dell’età, l’impiego di contraccettivi, che possono provocare delle modificazioni ormonali, oppure la gravidanza, che può provocare la fuoriuscita di macchie sulla pelle, che solitamente dopo aver partorito tendono a scomparire.


Come eliminare l’iperpigmentazione della pelle:


Peeling chimico: attraverso l’uso di sostanze chimiche si crea un’esfoliazione mirata, che ha come effetto quello di rinnovare gli strati più superficiali della pelle e la stimolazione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti.
La dermoabrasione:
Questo genere di trattamento si utilizza per migliorare le irregolarità della pelle, eliminando lo strato più superficiale della cute e donandole un aspetto più levigato e regolare.

La crioterapia: Questo genere di terapia, si basa sul controllato abbassamento delle temperature nella zona della pelle interessata dalle macchie mediante l’azoto liquido, che contribuendo ad abbassare in modo repentino la temperatura, riesce ad uccidere le cellule melanocitiche.

Un'altra tipologia di intervento molto in voga in questo periodo, utile alla risoluzione del problema della presenza delle macchie cutanee sulla nostra pelle, è senza dubbio la terapia laser.
Il laser nello specifico emette una precisa lunghezza d’onda, che viene assorbita dal pigmento, la melanina a sua volta viene distrutta, frammentata in più parti, che vengono eliminate progressivamente dal nostro sistema linfatico.

Varie tipologie di laser:


Laser Frazionato:
Il trattamento laser frazionato è una procedura sicura e non-invasiva che ci permette di riscoprire la giovinezza sulla vostra pelle. Il trattamento laser Fraxel produce migliaia di minuscole ma profonde colonne di attività termica sulla nostra pelle.
Questo trattamento elimina vecchie cellule epidermiche pigmentate e penetra in profondità nel derma. Trattando in modo frazionale una sola zona, lascia il tessuto circostante integro e intatto. Questa metodica permette all' area trattata, di guarire più velocemente di quanto non succederebbe se la stessa area, fosse trattata interamente. Con suddetta procedura la pelle con imperfezioni cutanee viene rimpiazzata da tessuto sano e ringiovanito.

Il laser Er: YAG (erbium YAG):
Emette una radiazione di lunghezza d'onda pari a 2940nm con un elevato coefficiente di assorbimento nell'acqua. L'indicazione principale è la precisa rimozione delle difformità cutanee superficiali o pigmentarie in modalità ablativa, molto utile per eliminare rughe sottili, medie e profonde o macchie ed altre difformità superficiali.


Conclusione:
Qualunque sia il metodo che utilizzerai per la rimozione degli inestetismi presenti sulla tua pelle, il nostro consiglio è quello di affidarti alle cure di un professionista, che saprà sicuramente consigliarti il miglior trattamento da seguire a seconda del tuo caso specifico.




CHIRURGIA ESTETICA:


CHIRURGIA ESTETICA


GLI INTERVENTI PIÙ RICHIESTI

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it