Micromastia
Di cosa si tratta e qual è il rimedio

Facciamo una premessa: dare una definizione della giusta misura che dovrebbe avere un seno “normale” è impossibile, poiché dipende da tanti fattori personalissimi, al punto che ogni donna ha la propria dimensione di seno ideale, non paragonabile a nessun’altra, nemmeno se dovesse essere scientificamente determinata.

Detto questo, oggi parleremo di micromastia, che è la condizione per cui si verifica uno sviluppo anormalmente limitato del seno, che può presentarsi sproporzionatamente piccolo rispetto al resto del corpo. Anche in questo caso non abbiamo letteralmente un metro che ci dia le dimensioni di quello che è un seno piccolo, ma possiamo basarci sull’osservazione di ogni singolo caso, facendo un discorso più di proporzioni e armonia che di grandezze.
Aggiungiamo anche che questa situazione può interessare entrambe le mammelle o persino soltanto una; in ogni caso può essere fonte di disagio e insicurezza per alcune donne.

micromastia


Quali sono le cause?


Le cause della micromastia possono essere varie. Spesso si tratta di una componente genetica, dove fattori ereditari influenzano la distribuzione del grasso corporeo o danno origine ad uno sviluppo anomalo del seno. Altre volte, possono contribuire fattori come un'alimentazione scorretta o squilibri ormonali, che possono influenzare lo sviluppo del seno durante le fasi di crescita.


Quali sono i rimedi alla micromastia


Per quanto riguarda i rimedi, non esistono cure, trattamenti cosmetici o naturali che possano aumentare significativamente il volume del seno.
L'unico rimedio considerato efficace per risolvere la micromastia, come è facile intuire, è la chirurgia, con l’intervento di mastoplastica additiva, che permette di aumentare il volume del seno e di ottenere un aspetto della silhouette più armonico e proporzionato.

È importante sottolineare che ogni donna ha forme differenti e che la diversità è una caratteristica naturale del corpo umano. La decisione di ricorrere a un intervento chirurgico dovrebbe essere presa dopo un'attenta valutazione e consultazione con un medico specializzato, che possa fornire una guida e consigliare la migliore procedura per il caso specifico.


La mastoplastica additiva come rimedio per la micromastia


La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico volto all'aumento del volume del seno ed è il rimedio per la micromastia. Questa procedura può aiutare a migliorare l’armonia o la simmetria del corpo, oltre che l'autostima di chi vive un disagio psicologico a causa del proprio aspetto fisico.

Durante l'intervento, vengono inserite protesi mammarie, che possono essere posizionate sotto il tessuto ghiandolare o sotto il muscolo pettorale, a seconda delle esigenze anatomiche e delle preferenze personali. Le protesi possono avere diverse forme, dimensioni e consistenze, permettendo così una personalizzazione dell'aspetto finale del seno e di ottenere risultati estremamente naturali e armonici.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it