Ptosi palpebrale esercizi
Funzionano davvero?

La ptosi palpebrale è una condizione che si manifesta con l’abbassamento di una o entrambe le palpebre superiori, conferendo allo sguardo un aspetto stanco e appesantito. Questo abbassamento può variare da un lieve rilassamento a una discesa più pronunciata, che in alcuni casi può arrivare a limitare il campo visivo. In questo ultimo caso rappresenta, senza dubbio, un disagio funzionale; in tutti gli altri viene considerato perlopiù un inestetismo, in quanto altera l’estetica del viso e può far apparire l’espressione triste, stanca o invecchiata.


Blefaroplastica: il rimedio chirurgico per la ptosi palpebrale
Il trattamento definitivo per risolvere il problema della ptosi palpebrale è la blefaroplastica, un intervento di chirurgia estetica che consiste nella rimozione della pelle in eccesso e, in alcuni casi, di una porzione di muscolo o grasso, per sollevare la palpebra e restituire freschezza allo sguardo.
La blefaroplastica è una soluzione efficace per i pazienti che desiderano un risultato duraturo e significativo, in grado di migliorare l’estetica del volto e, nei casi più avanzati, anche la funzionalità visiva.
La chirurgia rappresenta quindi il trattamento di elezione per risolvere definitivamente la ptosi palpebrale, garantendo risultati soddisfacenti e stabili nel tempo.


Esercizi per ridurre l’aspetto della ptosi palpebrale nei casi lievi
Non tutte le ptosi provocano un cedimento evidente della palpebra. In alcuni casi, infatti, è appena accennato. Ma tanto basta per far percepire lo sguardo come chiuso, stanco e invecchiato. Ci si può rivolgere al chirurgo estetico anche in questo caso? Sì, certamente. Magari, però, si potrebbero avere delle remore, pensando che potrebbero esistere anche soluzioni alternative prima di ricorrere alla chirurgia. Ebbene, talvolta può essere vero, talvolta no.

Nel caso di una ptosi palpebrale lieve, esistono alcuni esercizi che dovrebbero stimolare i muscoli palpebrali, come l’esercizio di resistenza con gli occhi chiusi e il sollevamento della palpebra. Quello che noi ci chiediamo è: questi esercizi funzionano davvero? Cerchiamo di dare una risposta concreta.
Purtroppo, non si deve riporre troppa fiducia in questo genere di rimedio per la ptosi palpebrale, per quanto lieve possa essere. Gli esercizi possono forse contribuire con un minimo effetto liftante, ma non risolvono assolutamente la ptosi. La condizione, infatti, coinvolge strutture muscolari e cutanee che solo la chirurgia può correggere in modo stabile e significativo.

Per ottenere un vero miglioramento estetico e funzionale, la blefaroplastica rimane l’unica soluzione realmente efficace, in grado di sollevare la palpebra e donare allo sguardo un aspetto fresco, riposato e più giovane.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it