Quello che sappiamo con certezza è che la rinoplastica suscita un forte interesse sia negli uomini che nelle donne e come un po’ per quasi tutti gli interventi chirurgici di natura estetica, si stanno perfezionando sempre di più le tecniche di intervento, al fine di ridurre al minimo i segni dell’intervento, anche con l’ausilio di materiali e strumenti di ultima generazione. Con questo articolo ci occuperemo nello specifico di illustrare la nuova frontiera dell’intervento di rinoplastica, la rinoplastica ultrasonica.
Che cos’è la rinoplastica ultrasonica?
Ci riferiamo ad un nuovo approccio all’ intervento di correzione del naso, vediamo adesso nello specifico in cosa differisce dalla rinoplastica classica.
La prima differenza sostanziale tra la rinoplastica classica e quella ultrasonica, è che in quella ultrasonica non si utilizzano più strumenti come lo scalpello e il martello per portare avanti l’intervento.
La rinoplastica ultrasonica, permette di rimodellare il naso grazie a delle oscillazioni create da ultrasuoni. Si riesce con una sonda quindi, ad incidere le ossa senza danneggiare i tessuti molli.
Rispetto alla rinoplastica classica, l’intervento portato avanti con l’aiuto della tecnologia piezoelettrica, permette la riduzione di ematomi e gonfiori nel post-operatorio.
Per chi è indicato questo trattamento?
Questo tipo di trattamento è consigliato per tutte quello persone che vogliono migliorare la forma del dorso nasale.
Nello specifico:
Se si vuole migliorare il proprio profilo e si vuole eliminare l’antiestetica gobba sul naso, questo intervento risulta essere molto indicato.
Se si ha un naso eccessivamente largo, si possono stringere le ossa nasali e creare più armonia.
Stiamo parlando di una tecnica nuova che non viene ancora utilizzata in modo continuo, ma che senza dubbio merita di essere conosciuta.
Punti a sfavore?
Non ci sono dei reali punti a sfavore, ma solo delle considerazioni che vanno fatte. La prima fra tutte è che essendo una tecnica molto nuova, non sono ancora molti i professionisti veramente esperti su questa nuova tipologia di intervento, per questo motivo vale sempre la pena chiedere consiglio al proprio chirurgo di fiducia, che senza dubbio saprà indirizzarvi a seconda dei casi, verso una o l’altra tipologia di intervento.
Tra i punti a suo vantaggio la rinoplastica ultrasonica, offre senza dubbio un esperienza meno traumatica rispetto alla rinoplastica classica, con una riduzione considerevole delle problematiche e degli inestetismi post-operatori.