Il seno prosperoso è da sempre collegato all’idea di femminilità e di sex appeal, tanto da divenire il sogno di molte di coloro che sono state dotate dalla natura di un seno di piccole o medie dimensioni.
Di Antonio Capraro Medico Chirurgo specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva.
Gli interventi chirurgici di mastoplastica additiva sono, infatti, fra i più richiesti in assoluto, in tutto il mondo.
I problemi dovuti ad un seno grande:
Ma un seno prosperoso, di dimensioni generose può rappresentare anch’esso un problema e se ne parla sempre troppo poco.
Hai mai sentito parlare della stretta relazione che c’è fra un seno abbondante e il mal di schiena? Proprio così: quando la misura del seno è decisamente grande e il suo peso è notevole, è inevitabile che si vada incontro a problematiche a carico della schiena.
Per non parlare dei problemi legati allo svolgimento delle normali attività quotidiane e nella pratica sportiva: per molte donne si tratta di grandi difficoltà, di una situazione quasi invalidante, tanto da peggiorare la qualità della vita e da determinare una generale perdita di serenità.
Seno voluminoso e autostima:
Anche l’autostima viene fortemente minata, fino a compromettere la vita sociale: molte donne con un seno davvero molto grande arrivano a provare vergogna nell’indossare abiti scollati o attillati, oppure possono vivere momenti di grande imbarazzo sapendo di avere sempre tutti gli occhi addosso. In alcuni casi, a causa di remore e imbarazzi, è anche la serenità sessuale a venire minata da questa problematica fisica.
Tornando ai problemi fisici e di postura, non dobbiamo assolutamente sottovalutare mai gli effetti che questo grande peso ha sul corpo, che è naturalmente “progettato” per sopportarne di meno.
A risentirne in primis è la postura: la schiena tende a “seguire” il grosso peso posto anteriormente, facendole assumere degli atteggiamenti posturali viziati – spalle chiuse e schiena curva. Questo fa sì che il collo e le spalle vengano fatte carico di gran parte del peso da sopportare, e questo causa inevitabilmente dolori e ulteriori difetti di postura, nonché problemi di tipo dermatologico: un seno molto grande accompagnato da una postura che ne segua il peso e, quindi, protratta in avanti, infatti, può originare dei fenomeni irritativi della cute a livello del solco mammario.
Ecco perché abbiamo definito la relazione fra un seno eccessivamente grande e il mal di schiena “fatale”: oltre alle problematiche psicologiche e pratiche, ve ne sono anche di fisiche di una certa entità.
Informazioni sulla Mastoplastica Riduttiva
Le soluzioni per un seno prosperoso
Fortunatamente non si tratta di problemi irreversibili. Tanto per cominciare, nel quotidiano, raccomandiamo l’utilizzo di reggiseni adeguati, capaci di dare un sostegno valido ed effettivo, in modo da aiutare schiena, spalle e collo nel loro sforzo.
Per un’azione risolutiva e definitiva, invece, abbiamo la mastoplastica riduttiva, o intervento di riduzione del seno, a cui si consiglia di sottoporsi abbastanza tempestivamente: qualora i disagi psicologici e fisici fossero tali da inficiare la qualità della vita, è bene agire per tempo, senza aspettare peggioramenti posturali o ulteriori limitazioni alla quotidianità. È vero che l’intervento è risolutivo, garantito, ma non può rappresentare una cura vera e propria per una schiena martoriata, dove l’esacerbarsi di determinati atteggiamenti posturali ha portato alla comparsa di patologie vere e proprie a carico della colonna vertebrale, tipo la cifosi.
Per cui, nel dubbio, con coraggio, è meglio agire tempestivamente: le donne che si sono sottoposte all’intervento di mastoplastica riduttiva testimoniano un miglioramento immediato della qualità della vita e una riduzione significativa, fino alla scomparsa, di tutte le problematiche fisiche legate al volume e al peso del seno di tagli maxi.
Prenota Ora la tua Visita
Perché è importante scegliere il reggiseno giusto?
Gli esperti di tutto il mondo ci avvertono che sono milioni le donne che indossano il reggiseno della misura sbagliata, rischiando di incorrere in alcuni danni per la salute. I medici consigliano di misurarsi prima di comprare un reggiseno per aiutare a prevenire il disagio del cedimento del seno che solo la chirurgia può rimediare. Gli esperti dicono: Che il reggiseno sbagliato non solo è brutto a vedersi, ma aumenta il rischio di vari problemi di salute. Può causare dolori al collo, alle spalle e alla schiena, ed il cedimento del seno. In molte occasioni i dolori al collo e alla schiena delle donne sono legati a reggiseni che offrono poco sostegno e che, creando problemi di postura, causano dolore e tensione.
La mancanza di sostegno sulla zona anteriore può anche causare lo spostamento in avanti della colonna vertebrale, per compensare questo, molte donne finiscono per estendere indietro la testa. Tutti questi leggeri, ma continui, aggiustamenti posturali danno origine ad una pressione non fisiologica al diaframma. Le cinghie troppo strette non solo causano irritazioni alla pelle, ma riducono anche il flusso del sangue interessando i nervi e contribuendo a mal di testa dovuti alla tensione. Se avete un seno grande, un reggiseno della misura sbagliata che non offre il sostegno giusto può causare una postura viziata con le spalle anteposte, e ciò può essere causa di dolorose deviazioni posturali.
Assicurarsi che il vostro reggiseno sia della misura giusta migliorerà il vostro aspetto e la postura.