La rinoplastica è senza dubbio, uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti. Non bisogna dimenticare che esistono tanti tipi di naso e non è detto che il naso tipo, possa realmente rendere più bello il nostro volto. La rinoplastica ovviamente è un intervento che risulta ottimo nella stragrande maggioranza dei casi, ma bisogna sempre affidarsi ad un chirurgo esperto, che sicuramente dall’alto della sua professionalità ed esperienza, potrà consigliarci in modo ottimale sulla scelta migliore da fare a seconda del nostro caso, per valorizzare ancora di più il nostro viso.
Tipologie di naso:
Naso alla francese: Da sempre oggetto del desiderio per tutti uomini e donne, piccolo, discreto, con la punta all’insù e con le narici perfettamente regolari, l’ideale per volti fini ma poco visibile su altri tipi di volto.
Naso a patata: Naso tondeggiante e schiacciato, largo e corto. Con le narici tonde e ovali.
Naso aquilino: Da sempre simbolo di personaggi colti e austeri, dalla personalità importante. Naso dalla forma lunga con la punta che tende verso il basso.
Naso con la gobba: La gobba di solito è un eccesso di cartilagine cresciuta sulla struttura del naso, spesso per rimediare ad una brutta botta ricevuta in passato.
Quando fare la rinoplastica:
La rinoplastica va presa in considerazione quando ci sono dei veri motivi per cui ricorrervi:
-Se il naso crea problemi funzionali, come respirazione difficoltosa e sibilante o continue sinusiti.
-Quando la forma del nostro naso è cambiata dopo un trauma
-Quando il nostro naso non ci piace e ci crea un disagio.
Su quali tipi di naso si può effettuare la rinoplastica:
La rinoplastica si può effettuare su qualsiasi tipo di naso, la bravura del chirurgo sta proprio nel lavorare sul naso del paziente, cercando di modellarlo in modo che si armonizzi con la sua forma e la sua dimensione al viso e lo renda ancora più bello.
Cosa si può fare con la rinoplastica:
-Rimpicciolire il naso
-ingrandirlo
-modellarlo
-simmetrizzare le narici
-eliminare la gobba
-limare il setto nasale
-rimpolpare il setto nasale
-sollevare la punta
E dove necessario con l’ausilio della rinoplastica, è possibile anche correggere la deviazione del setto nasale, quando cominciano a presentarsi questo genere di problematiche:
-Respirazione faticosa o rumorosa
-necessità di tirare su con il naso
-russamento notturno
-apnee
-sinusiti continue
-scarsa ossigenazione
Rinofiller L’alternativa non chirurgica:
Per chi invece non fosse del tutto convinto della chirurgia esiste un’altra alternativa, per correggere degli inestetismi di carattere più moderato. Il rinofiller, il rimodellamento del naso senza bisturi, lavorando sui volumi con l’aiuto di filler sottocutanei per rimodellare il disegno del naso e renderlo più armonioso.
ANATOMIA DEL VISO:
COME CAMBIA CON IL PASSARE
DEL TEMPO