Uomini e Barba
Lo stile perfetto

Dobbiamo ammettere che la barba è divenuta, in questi ultimi anni, l’ “accessorio” irrinunciabile di molti uomini.

Se fino a poco tempo fa la barba era riservata ai signori di una certa età, oggi la vediamo comparire in tutta la sua mascolinità anche sui visi di giovani e giovanissimi.
Questo nuovo trend ha fatto emergere anche un paio di dettagli riguardo alla barba: non tutti gli stili stanno bene a tutti e per avere una barba che sia davvero bella deve essere sempre ben curata.



Proprio come per i capelli, anche la barba deve adattarsi al meglio alla forma del viso e ogni uomo dovrebbe scegliere lo stile che più gli dona.
È tutto un gioco di armonie e contrasti fra i tratti del volto e la barba.
Ecco qualche suggerimento per trovare lo stile che fa per te.

La barba giusta per ogni forma del viso



Barba per viso rettangolare/quadrato


In un viso rettangolare prevalgono le linee nette e spigolose, come quella della mascella. Con la barba si deve andare ad addolcirle, a rendere l’insieme leggermente ovaleggiante, cercando di allungare otticamente il volto. Gli stili più indicati sono quelli arrotondati, come il pizzetto – o barba circolare.

uomo con cappello e barba


Barba per viso rotondo


Su un volto rotondo abbiamo zigomi e mascelle ampi, mentre il mento risulta più piccolo e meno in evidenza. Con la barba si dovrà, quindi, andare a porre l’accento su quest’area. Gli stili consigliati sono la barba alla Van Dyke, alla Balbo, ad ancora e Ducktail.

Barba diradata?

Scopri come rinfoltire la tua Barba

idea

Scopri il Trapianto della Barba


Barba per viso ovale


La forma ovale, armoniosa e proporzionata, è la più versatile e fortunata, per la scelta del taglio di capelli e per quella della montatura degli occhiali. Allo stesso modo lo è anche per lo stile di barba da sfoggiare: lunga o corta, attentamente curata o scompigliata, puoi sbizzarrirti e sperimentare a piacimento.


Barba per viso ovale allungato


Visto che in questa tipologia di volto le lunghezze sono più pronunciate rispetto alle larghezze, l’obiettivo della barba deve essere quello di ricreare volume ai lati, su zigomi, mascelle e guance, senza portare lunghezza ulteriore sul mento.

uomo


Barba per viso triangolare


Su un volto triangolare l’attenzione è tutta sul mento. Per cui, per armonizzare l’insieme, l’ideale è un bel paio di baffi assieme ad una barba rasata molto corta e ad un pizzetto staccato piuttosto lungo.


Barba per viso a diamante


Il viso a diamante presenta zigomi ampi e spaziosi, mentre mascella e fronte risultano omogenee ma più strette. Lo scopo della barba, quindi, è quello di andare a riempire le zone più vuote, dunque le guance ed il bordo della mascella, così da allargare otticamente la parte inferiore del viso.

ragazzo barba

Al contrario il mento non ha bisogno di lunghezza eccessiva, alla pari dei baffi, punta tutto su dei modelli di barba più corti, in modo da non spianare la strada agli zigomi, già di per loro ampi.




Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it