Viso e collo
Come mantenerli perfetti nel tempo

La pelle, come del resto tutto il nostro organismo, è soggetta allo scorrere del tempo: cresce, si evolve e cambia con l’età.
Fino a circa i venticinque anni la pelle di viso e collo è giovane, attiva, le sue funzioni fisiologiche e vitali sono al top e quindi è elastica e tonica e appare fresca e luminosa.
Ma già dopo i venticinque anni questi processi vitali cominciano pian piano a rallentare e inizia quello che viene definito invecchiamento cutaneo. Questo non vuol dire che dobbiamo allarmarci da subito: i segni su viso e collo si cominceranno a vedere solo dopo, passati i trenta e ancora in maniera molto soft.

È intorno ai quaranta che i segni del tempo cominciano a notarsi nettamente: si vedono le prime rughe e primi cedimenti e il colorito non è così splendente come in passato. Questi sono tutti indici di una pelle sempre meno elastica, il cui ricambio cellulare e la cui ossigenazione sono sempre meno efficienti.
Ma noi possiamo giocare di anticipo e prevenire l’invecchiamento cutaneo di viso e collo, ritardandone e minimizzandone gli effetti. In che modo?

L’alimentazione
L’alimentazione è fondamentale per la salute e la bellezza della pelle: una dieta sana ed equilibrata apporta alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere i suoi meccanismi vitali in perfetta efficienza. Quindi dobbiamo consumare tanta frutta e verdure fresche, fonti inestimabili di vitamine, sali minerali e antiossidanti; dobbiamo garantirle il giusto apporto di acidi grassi – in particolare Omega-3 e Omega-6 – che operano a sostegno della sua struttura, che possiamo trovare in alimenti come il salmone, il pesce azzurro, la frutta secca e l’olio extravergine di oliva; dobbiamo bere molta acqua, perché alla base della salute e della bellezza della pelle c’è la sua idratazione.

Evitare le cattive abitudini
Ci sono alcuni comportamenti che spesso fanno parte della quotidianità di molti di noi che sono veramente dannosi per la pelle. Stiamo parlando del fumo, del consumo eccessivo di alcool, dell’esposizione al sole incontrollata e della mancanza di riposo. Ricordiamo che non nuocciono solo alla pelle, ma a tutto l’organismo: prendersi cura della bellezza potrebbe essere la giusta occasione per prendersi cura anche di sé.

La ginnastica facciale
Anche la pelle e la muscolatura di viso e collo trovano giovamento da un allenamento costante, proprio come accade per ogni altra parte del corpo. Esistono tantissimi esercizi che si possono fare: sono quei famosi esercizi da fare davanti allo specchio facendosi delle buffe smorfie. Ebbene, quegli strani movimenti, che suscitano anche qualche sorriso, sono l’allenamento per il viso e per il collo.

Eccovi due esempi:
• Per uno sguardo più aperto: alza le sopracciglia con decisione, per cinque volte, senza corrugare la fronte e ritorna alla posizione iniziale. Ripeti un per tre volte. L'esercizio aiuta a risollevare le palpebre cadenti.

• Per bocca e guance: stendi le labbra fino a esporre i denti, in una sorta di sorriso. Pronuncia lentamente le lettere U e X, una per volta, intensificando il movimento. Ripeti per almeno cinque volte.

• Per tonificare il collo: con movimenti molto lenti, porta la testa all’indietro, mantieni la posizione per venti secondi e poi ritorna alla posizione di partenza; porta la testa verso il basso, mantieni la posizione per venti secondi e poi torna alla posizione di partenza. Ripeti i due step dell’esercizio dieci volte.


I cosmetici e i trattamenti
La cosmesi mette a disposizione della bellezza un’infinità di prodotti, dalle formulazioni sempre più ricercate ed efficienti, da utilizzare quotidianamente e con costanza, se si vogliono ottenere dei risultati. E per azioni più mirate, d’urto, ci possiamo rivolgere anche ai professionisti dei centri estetici, dove si possono sfruttare le competenze specifiche e le modernissime apparecchiature a loro disposizione.

La chirurgia estetica
Laddove la prevenzione, la cosmesi e il lavoro dell’estetista non fossero più sufficienti al raggiungimento dei risultati che desideriamo, ci vengono in aiuto la medicina e la chirurgia estetica, che ci mettono a disposizione trattamenti ed interventi più o meno invasivi, per affrontare con serenità e sicurezza del risultato tutte le problematiche relative alla bellezza del viso e del collo, ad ogni età.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it