Viso Giovane
5 segreti per mantenerlo in modo naturale

La cosmesi in questi ultimi anni ha fatto grandi passi, mettendo a disposizione prodotti sempre più performanti ed efficaci per la ricerca della bellezza e nella lotta ai segni del tempo.
Ma se non siamo noi per prime a prenderci cura di noi stesse e del nostro corpo – e quindi anche della nostra pelle – non possiamo pensare che siano poi le creme a dover fare tutto il lavoro al posto nostro.
Dobbiamo infatti capire che la salute e la bellezza della nostra pelle vanno di pari passo e dipendono, per la maggior parte, da noi, dal nostro stile di vita. Talvolta basta modificare dei comportamenti sbagliati o delle abitudini poco sane per avere grandi risultati. Inoltre, spesso è la natura a fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, senza andare a cercare chissà quale rimedio portentoso.
Quindi cosa possiamo fare quotidianamente per prenderci cura della nostra pelle? Cosa possiamo fare per mantenere il nostro viso giovane in maniera del tutto naturale?

1. Riduci gli zuccheri e le farine raffinate
Un eccesso di zuccheri nel sangue provoca il malfunzionamento di alcuni ormoni. Per esempio: l’insulina, quando non funziona, peggiora la circolazione periferica e una pelle poco irrorata è anche una pelle che invecchia più precocemente, perché le sostanze nutrienti non arrivano in quantità sufficienti; il cortisolo, invece, se presente in eccesso, provoca la distruzione di collagene e fibre elastiche.
Per questo motivo si deve ridurre la quantità di zuccheri nell’alimentazione e optare per pane e pasta a base di farine integrali, cercando possibilmente di evitare i carboidrati la sera.

2. No all’abbronzatura selvaggia
Il sole, preso in maniera coscienziosa, fa bene a tutto l’organismo e anche al nostro umore. Ma preso in maniera indiscriminata, selvaggia, è un grande nemico della pelle.
Mai prendere il sole senza un’adeguata protezione e mai nelle ore più calde. L’abbronzatura deve essere graduale e mai veloce e a rischio scottature: non si parla solo di danni da photoaging ma anche di danni a livello di salute della pelle.

3. Omega-3 e Omega-6
Questi acidi grassi essenziali sono alleati preziosissimi per la bellezza della pelle e la loro mancanza nella nostra dieta è causa di secchezza e di mancanza di elasticità.
Il nostro corpo, purtroppo, non ne produce e dobbiamo, quindi, assumerne tramite l’alimentazione. Possiamo trovarne nel pesce azzurro, nel salmone, nella frutta secca e in moltissimi oli vegetali, fra cui il nostro ottimo extravergine di oliva.

4. Gli oli per la pelle
Un buon olio massaggiato sulla pelle umida può fare molto per la sua salute. Parliamo però solamente degli oli vegetali, che sono simili al sebo umano e vengono, quindi, riconosciuti come affini dal nostro organismo e dalla pelle, dove riescono veramente a entrare in rapporto anche con gli strati più profondi. Cosa che ovviamente non può accadere con gli oli minerali – come i petrolati e la paraffina liquida – che rimangono in superficie e si limitano a evitare l’evaporazione dell’acqua, ricoprendo la pelle come una pellicola. Fra gli oli vegetali sono da prediligere quelli ricchi di antiossidanti e di Omega-3 e 6 che promuovono attivamente l’elasticità. Alcuni oli preziosi per la pelle sono l’olio di argan, l’olio di semi di pomodoro e l’olio di lamponi, potentissimi antiaging.

5. I fitoestrogeni
Con l’età, anche la carenza di ormoni estrogeni contribuisce ad impoverire la pelle e a determinare la sua perdita di tono ed elasticità. È per questo che dobbiamo supportare il nostro organismo con una fonte di estrogeni del tutto naturale: possiamo trovare fitoestrogeni nella soia, nei legumi e nel finocchio, che dovremmo inserire sin da giovani nella nostra dieta, nella nostra alimentazione abituale.

Ovviamente queste buone pratiche devono far parte della nostra vita sempre, non solo per la nostra bellezza, ma anche per la nostra salute.
È giustissimo fare tutto ciò che è in nostro potere per prevenire e per minimizzare i segni del tempo, ma se ciò che vediamo allo specchio ci provoca sofferenza e disagi, allora è giusto cercare soluzioni che ci offrano una solida base di serenità e sicurezza: la medicina e la chirurgia estetica ci mettono a disposizione tanti trattamenti che possono aiutarci a combattere efficacemente i segni del tempo e a riacquistare fiducia in noi stesse e nel rapporto con lo specchio.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it