Vitiligine cause
Che cos'è e quali sono le cause

Conosci la vitiligine? Sai che cos’è e quali sono le sue cause? Con questo articolo cercheremo di fare luce su questa problematica, andando ad affrontare la maggior parte degli argomenti ad essa collegati.

Che cos’è la vitiligine:


La vitiligine è una malattia della pelle che colpisce i melanociti le cellule che normalmente producono il pigmento da cui dipende il naturale colorito della pelle. La carenza di melanina in alcune parti della pelle, si manifesta con la comparsa di macchie più chiare sulla pelle. La vitiligine non è una malattia contagiosa e non si trasmette mai neanche per contatto. Stiamo parlando di una malattia abbastanza comune che colpisce circa l’1-2% della popolazione.

Quali sono le cause della sua comparsa:


Il meccanismo esatto che alla base della comparsa delle macchie sulla pelle ancora è in fase di studio. Quello invece si sa con certezza, è che nelle aree colpite, si verifica un blocco funzionale dei melanociti.

E le cause fino ad ora prese in considerazione riguardano:

L’attacco autoimmune dei melanociti: che smettendo di produrre melanina e favorirebbe la comparsa delle macchie più chiare sulla pelle. Da tenere in considerazione a tal proposito è che la maggior parte delle persone che presentano questo disturbo sulla pelle, presenta altre patologie autoimmuni.

Ridotta sopravvivenza dei melanociti: La vitiligine è influenzata dalla comparsa di una proteina particolare MIA che spegne i melanociti, ponendo fine alla loro produzione di melanina.

Lo stress ossidativo: La vitiligine potrebbe essere provocata anche da un aumento della produzione di specie reattive all’ossigeno associata ad una certa predisposizione genetica.

Perossido di idrogeno: Un’altra possibile causa viene ricercata nell’eccessiva presenza di perossido di idrogeno nelle cellule che non favorirebbe la normale pigmentazione della pelle.


Come viene classificata la vitiligine:


Vitiligine non segmentale o bilaterale: è la condizione maggiormente diffusa e con il termine bilaterale si fa riferimento al fatto che, le macchie bianche sono distribuite in modo simmetrico in entrambe le metà del corpo.

Vitiligine segmentale: è senza dubbio la forma meno diffusa e qui le macchie bianche sono asimmetriche e sono presenti in una sola metà del corpo.

Vitiligine mista: La particolarità di questa forma è che si manifesta inizialmente come il disturbo segmentale, che poi si evolve nella forma non segmentale o bilaterale.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it