L'acido ialuronico è uno zucchero naturalmente prodotto dal corpo umano ed è uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Compone la matrice extracellulare ed è necessario sia per la formazione della matrice del collagene e delle fibre elastiche, che per il mantenimento dell'idratazione cutanea.
Nel corpo umano, naturalmente ha la funzione di idratare e proteggere la turgidità e la forma dei tessuti e chimicamente è classificato come un glicosaminoglicano, la cui molecola è formata dal ripetersi di lunghe sequenze di due zuccheri semplici: l'acido glicuronico e la N-acetilglucosamina.
In acqua, l'acido ialuronico risulta altamente solubile (complessandosi con un notevole numero di molecole di acqua): è proprio questa caratteristica a garantire l'elevato grado di idratazione dei tessuti e la capacità di proteggerli dalle tensioni e dalle sollecitazioni meccaniche.
Per la sua elevata capacità di legare molecole di acqua, legandosi ad altre sostanze, l'acido ialuronico è da immaginare come una sorta di “impalcatura”, un sostegno del derma che conferisce alla cute sia caratteristiche di compattezza che di idratazione.
Per questi motivi, dovrebbe esser chiaro come, alterazioni di concentrazione dell'acido ialuronico nell'organismo, contribuiscano all'invecchiamento cutaneo.
I filler iniettabili all'acido ialuronico di ultima generazione, hanno la caratteristica di tendere ed assicurare un assorbimento lento fino ad oltre un anno dall'iniezione e questo aspetto è molto apprezzato nei trattamenti di medicina estetica.
Questa caratteristica é dovuta a proprietà viscoelastiche capaci di richiamare e trattenere acqua nei tessuti e stimolare i fibroblasti, sintetizzando neocollagene.
I filler all'acido ialuoronico sono composti da gel cristallino di acidi ialuronici, trasparenti, viscoelastici e sterili che, a seconda delle sedi di iniezione e del tipo di risultato desiderato, vengono sintetizzati in laboratorio con formulazioni differenti.
Prenota la tua visita