Il lipofilling del corpo è un procedimento chirurgico che consiste nel trapianto di tessuto adiposo autologo (appartenente allo stesso organismo del soggetto o paziente), prelevato da una zona del corpo del paziente in cui risulta in eccesso ed inserito in un'altra parte per migliorarne l'aspetto.
L'intervento di lipostruttura (o lipofilling) dura mediamente una/due ore, in base all'ampiezza della zona da trattare ed ai tempi tecnici per la preparazione del tessuto adiposo aspirato da infiltrare. L'intervento può essere eseguito in anestesia generale (o in sedazione) e in day hospital.
Le fasi dell'intervento chirurgico 1. prelievo del tessuto adiposo tramite micro cannule, collegate a piccole siringhe, munite di un serbatoio per la raccolta del grasso
2. il materiale adiposo viene trattato mediante centrifuga, cosí da purificarlo dai liquidi in eccesso
3. il grasso filtrato viene infine iniettato sotto la cute, tramite siringa con una cannula molto sottile
4. il procedimento si ripete fino ad ottenere la correzione desiderata (si tende ad innestare una maggiore quantità di grasso rispetto al necessario, perché il 30% di esso si riassorbe in tempi brevi)
5. l'intervento si conclude con l'applicazione di un bendaggio elastico compressivo.
L'utilizzo di cannule sottili, tramite piccoli incisioni fatte nelle pieghe cutanee del corpo, permettono di effettuare l'intervento chirurgico di lipofilling senza lasciare cicatrici visibili.
Prenota la tua visita