Autotrapianto con tecnica FUT: La tecnica chirurgica FUT "Follicular Unit Transplantation" è la tecnica di trapianto di capelli più diffusa e consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto Strip dalla regione occipitale (area donatrice ideale perché non influenzata dai fattori che favoriscono la caduta dei capelli
. Questa tecnica viene adottata maggiormente nei casi di calvizie molto estese ed è molto consigliata per rinfoltire in modo efficace il cuoio capelluto.
Inoltre, il taglio di una losanga di
cuoio capelluto dall'area donatrice, consente la conservazione di cuoio capelluto (e quindi di bulbi piliferi) decisamente maggiore rispetto alla distruzione di area donatrice e bulbi che avviene invece con la
tecnica FUE.Autotrapianto con tecnica FUE: Il trapianto di capelli con la
tecnica FUE consiste nel prelievo di singole unità follicolari dall'area donatrice del paziente, tramite l'impiego di un micromotore. Il micromotore preleva i bulbi piliferi attraverso l'asportazione di singole zone che vanno da 3 ad oltre 6 mm di circonferenza ciascuna. In queste zone il cuoio capelluto viene irreversibilmente distrutto lasciando anche, per ogni prelievo effettuato, esiti cicatriziali.
Esiti di area donatrice distrutta dopo il prelievo con tecnica FUE: per ogni foro di prelievo rimarrà un esito cicatriziale.Esiti di area donatrice distrutta dopo autotrapianto di capelli con tecnica FUE: esiti cicatriziali in corrispondenza dei fori di prelievo dei bulbi piliferi.Per tale motivo la FUE è un metodo accettabile solo per ridurre la stempiatura o per eseguire un infoltimento di zone specifiche del cuoio capelluto nelle quali la perdita dei capelli sia molto limitata.
Viceversa, nei casi di alopecia estesa è consigliabile la tecnica FUT.